Ricerca e Sviluppo

r&d Berco Group

L’innovazione e le attività di Ricerca e Sviluppo sono una parte fondamentale delle attività di Berco e hanno un ruolo centrale nel progressivo consolidamento della posizione dell’azienda nel mercato. Per raggiungere questo obiettivo, Berco si concentra sulle seguenti attività: introdurre tecnologia efficiente ed innovativa, in grado di estendere la vita media dei componenti, riducendo così i costi operativi orientare le attività aziendali verso il miglioramento di prodotti e processi, aumentando l’efficienza produttiva ed il valore generato da tutti i processi ridurre il time-to-market, mettendo a disposizione di tecnici e progettisti una vasta gamma di strumenti in grado di ridurre i tempi della fase di validazione dei nuovi progetti.
La Ricerca e Sviluppo è sviluppata in sinergia tra i tecnici di varia estrazione, tra cui: Tecnico, Qualità, Supporto Prodotto ed Engineering di produzione, spesso in stretta collaborazione con i clienti. L’utilizzo di sistemi di progettazione assistita e di altri supporti tecnologici, sia in fase di progettazione che di prototipazione, permette di progettare, testare e ottimizzare ogni elemento ancora prima di costruirlo.
Il laboratorio metallurgico Berco dispone di specifiche competenze e strumenti di analisi sofisticati per validare il prodotto in tutto il campo di utilizzo. Test di affidabilità sui componenti sottocarro vengono eseguiti per confrontare la durata e le prestazioni in diversi campi di applicazione. Tecniche di visione e intelligenza artificiale vengono sviluppate per l’ispezione automatica di ogni singolo componente, riducendo così praticamente a zero i difetti. Enormi sforzi, infine, sono indirizzati allo sviluppo di nuovi materiali e all’affinamento dei processi di trattamento termico, al fine di garantire prodotti superiori di massima durata.