Automazione

Tecninche di produzione Berco - Automazione

Già a partire dal 1988 ebbe inizio un lungo processo di rinnovamento e potenziamento degli impianti produttivi, che ha portato in poco meno di paio di decadi ad investire ingenti risorse e ad adottare tecnologie produttive tra le più moderne disponibili sul mercato.
Tale radicale trasformazione dell’azienda ha permesso di raggiungere molteplici obiettivi quali: una maggiore capacità produttiva, una notevole razionalizzazione delle metodologie di trasformazione associate ad un più elevato grado di flessibilità e affidabilità dei cicli di fabbricazione.
Un ruolo fondamentale in questo processo di innovazione tecnologica va attribuito all’automazione sia dei processi logistici (magazzini automatici, etc.) e sia di movimentazione e di manipolazione dei componenti di produzione durante le varie fasi di lavorazione. L’ampia gamma di prodotti e di processi di lavorazione presenti in Berco ha consentito di sviluppare negli anni una profonda conoscenza nel settore della robotica e dell’automazione e quindi di adottare per gli impianti Berco una grande varietà di soluzioni tecniche, quali: robots antropomorfi, robots cartesiani su portale, manipolatori idraulici ad autoapprendimento, traslo-elevatori per la movimentazione dei pallet e tanto altro.
Tra i benefici di queste applicazioni, oltre a più elevati livelli qualitativi dei prodotti, vi é sicuramente anche quello di aver sgravato gli operatori dai lavori più pesanti e ripetitivi, migliorando quindi notevolmente la qualità e la sicurezza in azienda.